Quest’anno di vacanze vere non se ne parla: il vostro datore di lavoro ha fatto una “brutta” faccia quando gli avete parlato di ferie? Avete rimosso l’immagine del mare e avete messo le infradito in armadio per la prossima stagione? Se vi è accaduto tutto ciò vediamo cosa possiamo inventare per farvi godere quest’estate senza spendere troppo, senza allontanarvi dalla vostra zona.
Alla fine dell’estate ci sono rimasti 13 weekend, tutti da godere e riempire di emozioni estive, allegre e indimenticabili.
Andiamo fuori per un weekend…bike & grill a Mantova
160 km per raggiungere la città d’arte riconosciuta dall’UNESCO. Ci fermiamo in un affittacamere centro città e così ci scordiamo della macchina che non ci servirà più. Il giorno dopo in abiti comodi, prendiamo le bici e andiamo alla scoperta della ciclabile Mantova – Peschiera. Dopo 7 km di piacevole passeggiata in mezzo ai campi di mais ci arriva al naso un buon odore di carne alla griglia…siamo arrivati a destinazione; ad attenderci lo staff dell’Agriturismo al Laghet che ci consegnerà tutto il necessario (carne, pane, acqua, griglia, legna, piatti e posate) per darci da fare e goderci il nostro meritato pranzo al fresco degli alberi e del laghetto che circondano la struttura. Dopo aver pranzato e essersi goduti la natura quella “vera” rientriamo a Mantova per un meritato riposo. Il giorno dopo scopriamo il centro storico: la piazza Sordello con il Palazzo Ducale e il Duomo, camminiamo verso la Piazza delle Erbe, esploriamo la rotonda di San Lorenzo, la Basilica di Sant’Andrea, a pranzo ci concediamo un bel piatto di tortelli di zucca al ragù di salsiccia in un’osteria tipica, ci incamminiamo per il Palazzo Tè dove potremo ammirare il capolavoro di Giulio Romano. Ci fermiamo ancora un attimo per gustare un buon gelato artigianale e siamo pronti per rientrare a casa
Acquaworld
Con bambini o senza, andiamo al parco acquatico per sentirci di nuovo i bambini facendo gli scivoli e gli schizzi, magari portiamo pure la pistola d’acqua!
La Vigna di Leonardo
Un giovedì sera prenotiamo la visita delle vigne di Leonardo con degustazione di vini…un salto nella storia con un bel calice di vino in mano.
Godiamoci l’aria di montagna
Raggiungiamo in auto le valli bergamasche, camminiamo in un sentiero e arriviamo in cima alla montagna, gustiamo un pranzo a base di casoncelli e selvaggina in un ristorante con vista e “raccogliamo” l’aria fresca da portare con noi nella calda città!
Agriturismo
Per un weekend andiamo in campagna e godiamo il tempo che si è fermato in mezzo ai campi; spegniamo i cellulari, mettiamoci sul prato e magari facciamo un pisolino avvolti dal profumo dell’erba fresca. Non dimentichiamo uno snack per il pic nic o fermiamoci in qualche ristorantino dove “la nonna” ci preparerà qualche squisitezza locale.
Giro in barca sul Lago di Como
Scopriamo le bellezze del lago in modo chic – durante un tour di 2 ore vediamo le ville più rinomate, le nicchie segrete e l’atmosfera romantica del posto. Concludiamo il nostro giro con un prosecco o una birra fresca prima di rientrare a casa.
Leolandia
Accontentiamo i nostri piccoli al parco divertimento con le giostre, lo zoo, il trenino e tanti personaggi dei cartoni animati preferiti. Dopo la giornata piena di gioia vi assicuriamo che acquisterete il titolo di mamma e papà NUMERI UNO!
Lido di Milano: un tuffo rinfrescante in acqua in mezzo alla città
Andiamo a Pavia per un weekend culturale
Scopriamo il Castello Visconteo, la Certosa, la Basilica di San Michele Maggiore, la Basilica di San Pietro di Ciel d’oro, la Basilica di San Teodoro, il Duomo, facciamo un selfie davanti al Ponte Coperto, prendiamo un aperitivo sul Naviglio Pavese. Ci fermiamo per una notte in un hotel in centro o in un simpatico b&b sulle risaie per tornare a casa rilassati e felici di aver appreso quel qualcosa in più che resterà nei nostri cuori.
Cinema drive-in
Caliamoci in un ambiente americano, portiamo le patatine e le bibite da casa e godiamoci un bel film, considerato che il cinema ci manca ormai da parecchi mesi.
Franciacorta
A soli 90 km ci aspettano oltre 2700 ettari di vigneti con ben 200 aziende produttrici di nobili bollicine. Approfittiamone per una degustazione in una cantina guidati da un sommelier, fermiamoci per il pranzo e gustiamo il famoso risotto al Franciacorta; facciamo due passi tra i vigneti. Spostiamoci al Lago d’Iseo per fare una camminata lungolago. Se vogliamo possiamo pure fermarci per una notte in un hotel al lago o in un agriturismo in mezzo ai vigneti.
Palestra all’aria aperta
Facciamo lo sport in compagnia ma in sicurezza – in città sono attivi 320 luoghi attrezzati per i veri amanti dello sport, tra i quali 53 playground di basket, 44 di calcio, 48 di bocce, 30 di pattinaggio, 5 skatepark, 11 aree fitness e percorsi vita, 10 tracciati per il running e per camminare, 2 campi pubblici di rugby, 2 di tennis e uno di baseball. Potete consultare la mappa interattiva qui.
Andiamo in centro e raggiungiamo il Cortile delle armi del Castello Sforzesco
Quest’estate il Castello ci propone 48 spettacoli di musica, 29 di teatro e 4 di danza dal 21 giugno al 3 settembre. Quindi, 80 motivi per vedere gli spettacoli dal vivo in uno dei simboli della città. I biglietti sono acquistabili qui.
0
Lascia un commento